Editoriale #9 * Adultini

Adultino [A-dul-tì-no] s.m. (f. -na)

Chi è in età adulta ma ha atteggiamenti da bambino, consapevolmente o non

In funzione di agg.

  1. Immaturo, infantile: si comporta da a.
  2. Sognatore, spontaneo: vuole essere un a.

Esempi pratici:

L’avvocato Bordelli, finito di raddrizzare le sue lauree appese al muro dietro la scrivania,  esce per pranzo. Al solito baretto prende posto ai tavolini all’aperto e ordina un panino prosciutto e formaggio, una Coca e un caffè. A fianco a lui un bambino gli fa le boccacce mentre la madre non guarda. L’avvocato, ignorandolo, mangia il panino e beve il caffè. Nel tavolo vicino, intanto, il bambino era tornato a concentrarsi sul cioccolatino che la madre gli stava scartando, portato con il caffè. Per una distrazione il cioccolatino cade, sporcandosi, oramai irrecuperabile. Il bambino comincia a piangere e la madre, stanca, cercando una soluzione si volta verso Bordelli chiedendogli gentilmente se gliene avessero portato uno anche a lui. Scuotendo la testa, l’avvocato risponde che lui era un cliente abituale e sanno che il cioccolato non lo mangia. Finito il pranzo, ritorna in ufficio, si siede sulla poltrona, apre un cassetto e getta insieme agli altri, il suo cioccolatino.

In una soleggiata mattina di primavera Arturo e suo nipote arrivano al parco. Il tempo di lanciare la giacca sulla panchina e il nipote è già sul prato, con la sua sacchettata di giocattoli. Sparsi per il prato, animali di plastica si nascondono fra i fili d’erba. Senza pensarci troppo, Arturo raccoglie la giacca caduta, la piega e la posa sulla panchina. Lentamente si toglie la sua. la posa a fianco a quella del nipote e lo raggiunge. Si tira in su dalle ginocchia i pantaloni di velluto beige e si siede.
Facciamo che io ero gli animali e tu l’esploratore.
Tornato a casa, la moglie di Arturo, vedendo le macchie verdi sui pantaloni lo rimprovera, che alla sua età certe cose non si dovrebbero più fare. Arturo risponde che non si può attraversare la giungla stando in cielo.

– Sbozzaleonte

2 risposte a "Editoriale #9 * Adultini"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: