Editoriale #7 * Bontà A Intermittenza

A dicembre le strade vengono illuminate da quelle simpatiche lucine affacciate ai balconi delle case. E siccome non è ancora stata indetta una legge che obblighi ad avere un supervisore generale per quartiere a coordinare l’estetica, ogni balcone ha colori e frequenze diverse che donano gioia e felicità a tutti gli epilettici che passano di lì, in un tripudio di lampi pari a quelli di un rave.

È così grave? Si.
Ma non è nulla in confronto alla credenza popolare che se sei buono a Natale la tua anima non verrà dannata all’inferno… o una cosa del genere.

Va bene va bene. Questo è un discorso trito e ritrito, talmente vecchio che ce lo saremmo dimenticati se non l’avessi tirato fuori ora. Cambiamo un po’ le carte in tavola allora: Preferireste che la gente si comportasse da stronza tutto l’anno? O che a dicembre – quando qualcuno lassù (Dio per i credenti, Winnie Pooh per gli atei) si sgrava un po’ di lavoro dando a Babbo Natale l’ignobile compito di monitorare i bambini – sai di poter lasciare la bicicletta senza catena, almeno per quella volta sola?!

Se vogliamo che tutta l’umanità si avvicini almeno a essere migliore come facciamo a non darle un punto di riferimento, un’ispirazione?

Oramai siamo a dicembre e mi ritrovo a scrivere queste belle parole perché non dobbiamo rinunciare alla speranza che le cose possano cambiare. Non dobbiamo rinunciare all’idea che i nostri figli possano vedere un mondo splendente e non fatiscente. Non dobbiamo rinunciare all’idea che quello che possiamo fare noi oggi è ciò di cui godremo domani.

Con quest’ultimo paragrafo vi lascio riflettere nella speranza che almeno una briciola di voi si sia convinta che non siamo solo una marmaglia di stronzi.
Ora vi saluto e…

Dov’è finita la mia bicicletta?

– Sbozzaleonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: